Dalla precisa misurazione oculare alla precisione della visione grazie all’ intelligenza biometrica

Con B.I.G. VISION®, Rodenstock introduce un nuovo standard per le lenti progressive, basato sull’intelligenza biometrica. Questo approccio riconosce la diversità di forma e dimensione di ogni occhio, creando lenti su misura per offrire una visione nitida e precisa.

Con B.I.G. VISION®, Rodenstock riconosce che ogni occhio è differente per forma e dimensione e crea un nuovo standard per le lenti progressive. Misurando i dati individuali di ciascun occhio vengono create lenti capaci di offrire a chi le indossa la visione più nitida possibile. 

In Rodenstock misuriamo la completa biometria dell’occhio, come la lunghezza e diverse migliaia di punti di misurazioni oculari andando ben oltre gli attuali standard. Questi dati vengono integrati nel processo di costruzione, creando così la lente più precisa al mondo, in grado di fornire la migliore visione possibile ad ogni angolo e nelle diverse direzioni di sguardo. 



Per evidenziare il livello di precisione biometrica degli Occhiali Biometrici Intelligenti – Biometric Intelligent Glasses B.I.G. – raggiunto grazie alle accurate misurazioni oculari abbiamo aggiornato il nome in B.I.G. EXACT®.

Perché Biometric Intelligent Glasses?

La chiave per comprendere meglio questa innovazione tecnologica è quella di considerare il fatto che noi vediamo con il cervello e non con gli occhi.

La nostra visione è composta da due sottosistemi che interagiscono simultaneamente a livello cerebrale: la visione focalizzata e quella periferica. Usiamo la nostra visione periferica per orientarci e rilevare il movimento nell’ambiente circostante, mentre la nostra visione focalizzata si sposta verso qualsiasi punto di interesse che il cervello raccoglie, vicino o lontano che sia. Sulla base delle informazioni ricevute, il nostro cervello decide come agire. 

Immagine che contiene testo, schermata, Blu elettrico, Carattere

Il processo dei movimenti oculari è continuo: l’occhio umano, infatti, si muove fino a 250.000 volte al giorno. Questo indica che la nostra visione è costantemente in uno stato dinamico, focalizzando da vicino, nell’intermedio o da lontano, mentre la visione periferica permette di orientarci quando l’occhio si muove. 

Proprio per questo, le lenti progressive devono supportare la visione in ogni direzione e non soltanto in un punto centrale. Per ottenere questo, occorrono dati precisi per ogni occhio. Perché ogni occhio è differente.

Immagine che contiene testo, schermata, cerchio

B.I.G. VISION® Offre grandi vantaggi

Biometric Intelligent Glasses, le lenti biometriche intelligenti, offrono l’opportunità ai portatori di sperimentare ogni aspetto dinamico della propria vita. Durante la giornata si vivono situazioni diverse e il sistema visivo è continuamente al lavoro, variando la messa a fuoco alle diverse distanze, direzioni ed angolazioni.



B.I.G. Vision® di Rodenstock, associata alla tecnologia DNEye®, offre un’esperienza visiva totalmente dinamica e naturale che interagisce costantemente con il cervello. 

Grazie a B.I.G. Vision® puoi avere fino al 40% di visione più nitida da vicino e alle distanze intermedie, inoltre le attività del cervello sono supportate dalla maggior nitidezza della visione e infine potresti avere un 8,5% di incremento del campo di visione da vicino



Un’indagine condotta in Svizzera su 283 clienti, di cui il 90% portatori di occhiali, ha decretato il successo di B.I.G. Vision®. Lo studio ha chiaramente dimostrato che l’utilizzo di un completo modello biometrico nello sviluppo di lenti individuali ha significativamente migliorato la loro esperienza visiva. 

Sei passi nell’esperienza B.I.G. EXACT®

  1. Misurazioni individuali dell’occhio con DNEye® Scanner
    Nella fase di misurazione, le dimensioni dell’occhio vengono rilevate con DNEye® Scanner.
  2. Trasmissione dei dati a Rodenstock
    L’ottico invia i dati a Rodenstock, dove i nostri calcoli brevettati vengono utilizzati per creare un intero sistema di parametri biometrici oculari.
  3. Calcolo del sistema di parametri biometrici
    I nostri calcoli brevettati vengono utilizzati per creare un intero sistema di parametri biometrici oculari.
  4. Costruzione del modello biometrico oculare
    Questi dati vengono poi utilizzati per creare un preciso modello biometrico oculare, unico per ogni occhio.
  5. Trasferimento digitale dei dati all’interno della lente
    Il modello biometrico oculare viene utilizzato nel calcolo della lente ed infine trasferito durante la sua produzione. Ogni lente viene quindi resa unica sulla base dei parametri biometrici.
  6. Biometric Intelligent Glasses
    Alla fine, il cliente riceve i suoi occhiali, generati attraverso l’intelligenza biometrica, e tutto questo in pochi giorni.

Vuoi tornare a vederci bene? Prenota subito la tua Analisi Visiva con i Professionisti di Ottica Simonelli.

Compila il form che trovi qua sotto per prenotare subito la tua Analisi Visiva. Provvederemo a ricontattarti al più presto per parlare delle tue necessità e fissare il tuo appuntamento.


    I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy Reg. UE 2016/679 Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click. Termini di Privacy - Rimozione consensi privacy

    prenota una visita

    Dove Siamo:

    Ottica Simonelli – Punto vendita Ponsacco

    Via Rospicciano, 19, 56038 Ponsacco PI

    Orari di apertura:

    Dal lunedì al sabato

    09:00 – 13:00

    16:00 – 20:00

    Chiuso la domenica